Indirizzo Musicale

Indirizzo strumento musicale (chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte) nella scuola secondaria di I grado

Nella scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo P.Tacchi Venturi di San Severino Marche, è attivo un corso a indirizzo musicale dal 1979.

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa organizzata con le modalità previste dal DM 201/99 e quindi con finalità istituzionali ben precise.

Costituisce un apprezzabile e auspicabile percorso di crescita che nell’ Istituto è visto come “fiore all’occhiello “, soprattutto  perché dà vita ad un percorso che partendo dalla Scuola di base può trovare la naturale prosecuzione nelle Scuole di Musica o nei Conservatori Musicali presenti nel nostro territorio.

Il Corso di Strumento, nell'ambito dell'Indirizzo Musicale, ha durata triennale.

La materia "strumento musicale" diventa a tutti gli effetti curricolare e ".... l'insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno, al fine della valutazione globale...."

"In sede dell’esame di licenza viene verificata……la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva……, sia su quello teorico".

Per l'accesso al Corso è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che, all'atto dell'iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.  Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte; le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano.

I corsi prevedono lezioni individuali di strumento e musica d'insieme.

L'Orchestra dell'Istituto Comprensivo formata dagli alunni dell'indirizzo - partecipa a rassegne musicali, concorsi ed eventi particolari.

L’istituto comprensivo promuove e organizza dal 1998 un concorso nazionale per alunni degli istituti comprensivi di primo grado ad indirizzo musicale.

Alcuni motivi per iscriversi al Corso ad Indirizzo Musicale

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Inno del nostro Istituto!

raginmarcia.mp3

Pubblicato il 15-04-2019