"Pasticceria Luzio"

“Benessere a colori, crescere con una sana alimentazione": è questo il titolo di un importante e interessante progetto scolastico portato avanti dalla Scuola Primaria “Luzio” di San Severino per favorire l’inclusione e l’integrazione degli alunni con handicap. E’ un fronte, questo, su cui il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Tacchi Venturi, Sandro Luciani, pone particolare attenzione sia per la propria sensibilità, sia per la presenza a scuola di un numero piuttosto alto di bambini con disabilità. “All’iniziativa – spiega l’insegnante coordinatrice Chiara Prato – hanno aderito 15 classi dove, oltre alle attività specifiche sull'alimentazione, sono stati svolti alcuni incontri con gli esperti (che ringraziamo per il loro intervento gratuito) Luca Romagnoli, giornalista e addetto stampa del Cosmari, Paolo Pilato e Cesare Bordo, entrambi medici dentisti, i quali hanno sensibilizzato i bambini sull'importanza dell’igiene dentale. Grazie a tutto ciò, e legando l’esperienza ai temi dell’Expò sull’alimentazione, il nostro Istituto ha avuto la possibilità di rientrare anche nel progetto nazionale “Frutta nelle scuole”. Due, in particolare, sono state le attività che hanno divertito e coinvolto maggiormente gli alunni: la visita al negozio “Ortofrutta Tolentino” – in via Settempeda, a San Severino –, che gentilmente ha fornito gratis tutta la frutta necessaria alla decorazione dei dolci; e poi la realizzazione in classe di vere e proprie torte alla frutta. Prima i bambini (oltre 330) sono andati a fare la spesa; quindi, una volta rientrati a scuola, si sono trasformati in chef di pasticceria per inventare il proprio dolce di… “classe”, utilizzando anche i Pan di Spagna regalati dal supermercato “Sì con te” di San Severino. E’ stata una gara di originalità: kiwi, fragole, ciliegie, pesche e banane sono serviti per guarnire le torte a mo’ di pavoni, delfini, palme, ninfee, farfalle e così via. Composizioni fantastiche, per la gioia degli alunni che insieme si sono divertiti tantissimo. Anche nel mangiare poi i dolci che avevano creato!

Pubblicato il 08-04-2019