Scacchiste e ballerine del Tacchi Venturi accedono alle Nazionali

Scacchisti

SCACCHISTE E BALLERINE DELLA MEDIA TACCHI VENTURI
ACCEDONO ALLE NAZIONALI

SAN SEVERINO – Doppietta! Studenti settempedani dell’Ic Padre Tacchi Venturi su di giri alle rispettive fasi regionali di scacchi e danza sportiva, con meritato accesso alla fase finale tricolore da parte delle rappresentative femminili.

I due gruppi, che hanno partecipato al progetto “Noi e lo sport”, dove sono inseriti i campionati studenteschi, e Sme, acronimo per Scacchi metafora educativa, in collaborazione il primo con lo Studio Dance Academy di San Severino che cura quotidianamente le performance sportive delle ragazze ed il secondo con il giovane ma già esperto istruttore settempedano Marco Pelagalli de “La Torre Smeducci” scacchi, hanno fatto esultare l’insegnante di Educazione fisica Lavinia Romagnoli, che ha curato la doppia partecipazione dei ragazzi nelle specialità, ed il dirigente scolastico Sandro Luciani.

Il progetto scacchi, che ha avuto nella Secondaria del Venturi una durata triennale per le classi campione delle sezioni B, C ed E, ha vissuto l’emozionante cavalcata delle rappresentative femminile e maschile ai campionati studenteschi della fase provinciale di Civitanova lo scorso marzo e di quella regionale di Cingoli il 15 aprile scorso. La squadra femminile ha sbaragliato la concorrenza, ottenendo il pass per i tricolori di Montesilvano dei prossimi 7-10 maggio. Raffaella Maria Leo, Elisa Codoni, Giorgia Ghergo, Valeria Anibaldi, Giada Pipari e Sofia Allegrini stanno già affilando gli artigli… Dalle menti matematiche delle scacchiste alla leggiadria delle ballerine di latino-americana, il risultato non è cambiato. Anita Padovan, Sofia Madonna, Letizia Ceci ed Alessia Sorino (1^ squadra); Elena Padricelli e Michelle Giusepponi (2^ squadra) con l’individualista Laura Calcavecchia hanno incantato il pubblico alla fase regionale di Senigallia dello scorso 27 aprile, guadagnandosi la qualificazione alla finale nazionale prevista dal 22 al 26 maggio nel Teramano con il quartetto della prima squadra.

Tra una lezione e l’altra, quindi, il sogno delle virtuose della scacchiera e delle piccole
amazzoni settempedane continua.
Lu.Mus.