Musica solidale

A distanza di tre anni dal sisma che è tornato, sgradito, a farsi sentire, la loro solidarietà si è ripetuta. Allora donarono una serie di apprezzati, utilissimi strumenti musicali; stavolta, la possibilità di studiare musica gratuitamente in una breve ma intensa vacanza-studio poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. I ragazzi benefattori sono gli interpreti dell’Associazione culturale “Orchestra giovanile vicentina” che ha invitato, con il plauso dell’Amministrazione comunale settempedana ed in particolare dell’assessore all’Istruzione e vice sindaco, Vanna Bianconi, quattro alunni della sezione ad indirizzo musicale dell’Ic Padre Tacchi Venturi”, diretto in reggenza dal prof. Sandro Luciani, dal 23 al 29 agosto scorso, per una settimana, al XXII stage di studio musicale ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Un’occasione di conoscere i giovani colleghi di altre scuole ma, soprattutto, l’opportunità di vivere una profonda esperienza musicale e di vita con insegnanti di strumento e direttori d’orchestra professionisti che i musicisti del Tacchi Venturi hanno potuto gustare appieno, conclusasi con un concerto suggestivo, in cui le note risuonavano tra i boschi e le Dolomiti fungevano da pittoresco sfondo.

Pubblicato il 24-10-2019