Protocollo Accoglienza e Inclusione
Una scuola davvero inclusiva è una scuola che accoglie
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L’Istituto, in piena ottemperanza alla normativa vigente, ha stilato il seguente Protocollo di Accoglienza, con relative specifiche, per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. La scuola . chiamata a rispondere a esigenze educative e formative, attuando una didattica efficace nel rispetto di una normativa attenta ai Bisogni Educativi Speciali. Il Protocollo di Accoglienza per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali . un documento deliberato dal Collegio dei Docenti che contiene i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di quegli alunni che, con continuit. o per determinati periodi, per motivi fisici e/o biologici e/o fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, necessitano da parte della scuola di una risposta personalizzata (ovvero adeguata ai Bisogni espressi); esso definisce compiti e ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica, traccia le linee delle possibili/diverse fasi dell’accoglienza e delle attivit. di facilitazione per l’apprendimento.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.